MobLin 2.1

di | 1 Dicembre 2009

Da qualche giorno disponibile al download, Moblin v. 2.1. Cos’è MobLin? MobLin stà per Mobile Linux ed è una distribuzione personalizzata e creata dalla MobLin Foundation, di cui fa parte anche il team di Intel, il cui fine è quello di avere un sistema il più leggero e veloce possibile, con tempi di boot ridotti all’osso, specificatamente pensata per il mondo NetBook/MID
Sto provando da qualche giorno questa distribuzione Linux su diversi computer. MobLin non è basata su una distribuzione specifica, visto che prende i suoi “componenti” un po da tutte le distribuzioni esistenti (ad esempio Mandriva/Suse/Redhat, se consideriamo l’uso del tool yum per l’installazione dei pacchetti).
Di base questa distribuzione andrebbe provata ed utilizzata su NetBook o MID (Mobile Internet Device), visto che la sua grafica è ideata per esprimersi al meglio a risoluzioni pari ai 1024×600, ma non ci sono problemi ad utilizzarla anche su schermi dalla diagonale maggiore e/o notebook/pc con caratteristiche diverse dai classici Atom dei Netbook (testata su un PC con Core2Duo e scheda madre Gigabyte GA-G31M-S2L e su un notebook Acer Timeline 3810T, ha prodotto gli stessi medesimi ottimi risultati)
{webgallery}{/webgallery}

Lo screenshot sopra utilizza il mio twitter e mostra i tweet degli amici (nel caso specifico RavenNetwork)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *