Linux su VideoStation Fastweb

di | 8 Novembre 2009

Installare Linux nella VideoStation Fastweb è possibile. La cpu AMD Geode della Videostation è X86, quindi permette l’uso della quasi totalità delle distribuzioni presenti al giorno d’oggi. Questa guida spiegherà come installare Linux Debian utilizzando la Videostation per un piccolo server.

Qualche giorno fa, nel forum, mi sono imbattuto in una discussione con un utente su eventuali case da riutilizzare per schede madri mini-itx. Un utente, aveva pensato di riutilizzare un vecchio videoregistratore o la videostation di fastweb. Io, possessore di ben due videostation, ho subito pensato di vedere se fosse possibile adattare ad una delle due videostation una scheda madre mini-itx. Cacciavite alla mano, ho smontato la videostation (la versione Telsey design by Pininfarina).
{webgallery}{/webgallery}
{webgallery}{/webgallery} Sfilata la scheda madre della videostation, mi è saltato subito all’occhio una sigla a me conosciuta: Geode. A questo punto ho verificato meglio le caratteristiche di tale scheda madre. Il processore in uso è un Geode GX1 a 266mhz, ma cosa ben più importante, risulta essere X86, quindi compatibile con gran parte delle distribuzioni linux esistenti.
Dopo alcune ricerche su internet e dopo aver compreso le potenzialità di tale scheda madre, mi sono messo all’opera per comprendere se fosse possibile installarci linux.
La risposta è SI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *